lunedì 17 settembre 2012

SODA BREAD








Ricettina postata di corsa ! Ho visto la preparazione di questo pane su Sky e mi è piaciuto tantissimo! Devo ammettere che non lo conoscevo affatto,  soda bread, un tipo di pane che viene dall'Irlanda. E devo anche ammettere che mi ha incuriosito la velocità della sua preparazione, senza lievito quindi senza tempi di attese per la lievitazione; farina, acqua, sale, e il bicarbonato. Da qui il nome!


250 gr di farina 00

un pizzico di sale

acqua

un cucchiaio di bicarbonato





In una ciotola capiente versate la farina, io per questa ricetta ho usato 200 gr di farina integrale e solo 50 gr di farina 00. Ho aggiunto il sale, il cucchiaio di bicarbonato e acqua fino a rendere l'impasto morbido. Impastare e formare una pagnotta o se preferite tanti piccoli panini; posizionarli sulla teglia,  infornare in forno già caldo a 180 gradi per 30 minuti e voilà!  SODA BREAD

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog