lunedì 18 aprile 2011

Polpette di patate e salmone

  



Il week end appena passato l’ho trascorso tra piacevoli cene con amici e il festeggiamento del compleanno del mio amore, domenica, con un pranzo a cui mi sono dedicata tutta la mattina. In due giorni mi sono sbizzarrita e ho spaziato dagli involtini di pesce spada e spaghetti con le vongole a lasagne ed arrosto ripieno con patate,ma  la ricetta di cui voglio parlare oggi riguarda delle polpette di salmone e patate: Delle semplici polpettine però davvero apprezzate visto che il vassoio si è svuotato rapidissimamente! Ecco come si preparano:



Polpette di patate e salmone

Per 15 polpette



2 ciuffetti di aneto bio
1 cipollotto bio
un cucchiaio di erba cipollina ( del mio angolo aromatico)
4 cucchiai di pangrattato
450 gr di patate bio
500 gr di salmone fresco
un uovo bio
sele e pepe q.b.






Lessare le patate e una volta cotte schiacciarle e versarle in una ciotola. Nel frattempo togliere la pelle alle fette  di salmone ed eventuali lische; cuocerlo a vapore. Unirlo alle patate, aggiungere l’aneto, l’erba cipollina tritati, sale, pepe, l’uovo e il pangrattato. Formare delle polpette della grandezza che si desidera e friggerle in una padella con dell’olio cinque minuti per lato. Una versione più light prevede di cuocerle in forno, ma,a mio parere, sono molto più gustose rosolate nell’olio !









Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog