sabato 26 marzo 2011

Gnocchi di patate con radicchio rosso in fonduta di gorgonzola





Ebbene si, eccomi,  anche io pubblicare il mio primo post! Entrare nel mondo dei blog di cucina che da tempo seguo e  da cui attingo ispirazioni, per tentare di esserne anche io fonte. Gli gnocchi che propongo costituivano la cena di ieri sera; si lo so, gli gnocchi si mangiano di giovedì, ma le patate mi piacciono così tanto, poliedrici  tuberi !





  • 300 gr di patate
  • farina 00 
  • 200 ml di latte
  • uno scalogno
  • olio
  • sale
  • 150 gr di gorgonzola piccante
  • grana padano






Cuocere le patate; ora io questa volta ( per me la prima) non le ho cotte in acqua, ma dopo averle lavate le ho avvolte una per una in pezzetti di pellicola trasparente, ho forato le superficie in più punti con uno stuzzicadenti  e le ho messe a cuocere in microonde. Il mio alla massima potenza (600) le ha cotte in 15 minuti.





Una volta cotte e sbucciate schiacciarle con uno schiacciapatate su di una spianatoia cosparsa di farina, salarle e impastare aggiungendo farina fino ad  ottenere un impasto morbido e sodo. Formare dei filoncini e tagliare Fare  rosolare lo scalogno tritato in una padella con un filo di olio e poi aggiungerci il radicchio rosso tagliato a listarelle. In un'latro pentolino far sciogliere il gorgonzola con il latte a fuoco dolce. Portare ad ebolizione l'acqua e versarvi gli gnocchi. Una volta venuti a galla unirli al radicchio e versarvi sopra la fonduta, cospargere di grana padano e mangiare!!!  L'abbinamento gorgonzola e radicchio lo trovo goduriosissimo!!



Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog