giovedì 31 marzo 2011

Pancakes






Spinta dalla voglia di primavera, sole e temperature miti, per la mattina di ieri, dopo aver apparecchiato con tovagliette tazze e piattini il tavolo sul terrazzo, ho pensato ad una colazione in stile americano per inaugurare le colazioni, appunto, all'aperto. Da tempo  avevo in mente di provare a fare quelle specie di frittelle cicciotte che nei film americani costituiscono la colazione, inondate da sciroppo d’acero. Così mi sono decisa e dopo aver spulciato in giro tra web e libri ho trovato questa ricetta che  mi sembrava la più fedele all’originale. Io lo sciroppo d’acero non lo avevo perciò ho ricoperto i miei pancakes  con del miele d’acacia. Era la prima volta che li mangiavo e mi sono piaciuti molto; anche il maritino ha apprezzato!


 Pancakes con miele d’acacia

Ingredienti per 10 pancakes

200 gr di farina 00
2 cucchiaini di lievito per dolci
½ cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
2 uova
250 ml di latte bio
3 cucchiai di olio di semi
Miele o sciroppo d'acero a volontà!


In un recipiente unire la farina al sale, lievito e zucchero. Mescolare. In un altro recipiente montare le chiare d'uovo. In un terzo recipiente sbattere i tuorli. In una ciotola  mescolare bene l latte e l'olio e poi unire gli ingredienti liquidi a quelli solidi, in ultimo le chiare montate a neve e mescolare dal basso verso l'alto. Ungere e riscaldare una padella di diametro medio a fuoco moderato. Mettere circa tre cucchiai di composto  fino ad ottenere un cerchio. Cuocere finchè la parte superiore fa le bolle e appare asciutta. A quel punto girare il pancake e cuocerlo dall'altra parte finchè si scurisce. Mangiare caldi e cosparsi di miele o sciroppo d'acero.








Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog