martedì 29 marzo 2011

Fusilli al sugo di ricotta e pomodorini



Sono qui seduta davanti al pc a postare la mia seconda ricettina. Per questa sera ho preparato un primo piatto semplice ma estremamente delizioso perché, alla fine, si sa, i piatti migliori sono quelli poco elaborati, dove già il primo ti boccone ti appaga l’animo. Ci sono due versioni; una estiva ed una più invernale. Io ho optato per la seconda perché ancora sento il bisogno di un bella pietanza calda!



Fusilli al sugo di ricotta e pomodorini


Igredienti per 2 persone

200 gr di fusilli bio
150 gr di pomodorini bio
Uno scalogno bio
Olio
Sale
150 gr di ricotta vaccina


Portare a bollore una pentola di acqua salata e versarvi i fusilli ( io ho usato questo tipo di formato, ma va bene qualsiasi tipo di pasta corta). Intanto che la pasta cuoce scaldare in una padella un filo di olio e farvi soffriggere lo scalogno tagliato a pezzettini piccoli. In alternativa allo scalogno va benissimo un cipollotto fresco, adesso di stagione. Una volta soffritto versare i pomodorini. Io ho usato quelli in barattolo e quindi una volta versati nella padella gli ho schiacciati con la forchetta; se si usano pomodorini freschi vanno prima tagliati a meta. Versare la ricotta, salare e mescolare; lasciare cuocere per pochi minuti. Una volta cotta la pasta versarla nel sugo e cospargere di grana padano o parmigiano de gustibus e buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog